Prevenzione della Corruzione
Riferimenti e documenti ai fini della prevenzione della corruzione
Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021 – 2023
(Approvato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 26/03/2021 – verbale n. 83)
Whistleblowing – Sistema dell’ANAC per la gestione delle segnalazioni di condotte illecite
Sistema dell’ANAC per la gestione delle segnalazioni di condotte illecite – Whistleblowing
Link all’applicazione on line dell’ANAC per le segnalazioni di illeciti o irregolarità e comunicazioni di misure ritorsive
Il sistema dell’Anac per la segnalazione di condotte illecite è indirizzato al whistleblower, inteso come dipendente pubblico che intende segnalare illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, in base a quanto previsto dall’art. 54 bis del d.lgs. n. 165/2001 così come modificato dalla legge 30 novembre 2017, n. 179.
Ai fini della disciplina del whistleblowing, per “dipendente pubblico” si intende il dipendente delle amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, del d.lgs. n. 165/2001, ivi compreso il dipendente di cui all’articolo 3, il dipendente di un ente pubblico economico ovvero il dipendente di un ente di diritto privato sottoposto a controllo pubblico ai sensi dell’art. 2359 del codice civile.
La disciplina del whistleblowing si applica anche ai lavoratori e ai collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore dell’amministrazione pubblica.
Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA:
Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2020 – 2022
Approvato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 31.01.2020 – verbale n. 68
Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019 – 2021
Approvato con Delibera del Consiglio di Amministrazione del 8.02.2019 – verbale n. 56