Skip to content Skip to left sidebar Skip to right sidebar Skip to footer

IN EVIDENZA

AVVISO SULL’AGGIORNAMENTO DEL PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORUZIONE E DELLA TRASPARENZA PER IL TRIENNIO 2022 – 2024

La Legge 6 novembre 2012 n. 190, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione”, entrata in vigore il 28/11/2012, prevede che tutte le pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1 c. 2 del D. Lgs. n. 165/2001, nonché le Società in controllo pubblico, provvedano ad adottare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione. Parte integrante del detto Piano è il Programma triennale per la trasparenza.

Il Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione prevede che le amministrazioni, al fine di elaborare un’efficace strategia anticorruzione, devono realizzare forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’aggiornamento annuale del proprio piano ed in sede di valutazione della sua adeguatezza.

A detto scopo, i cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi (stakeholders), RSU e OO.SS. territoriali possono presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l’Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio precedente Piano relativo al triennio 2021-2023 approvato con deliberazione del Consiglio di amministrazione del 26/03/2021 – verbale n. 83, pubblicato sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione “Amministrazione Trasparente”, sottosezioni “Disposizioni Generali” e “Altri Contenuti

Le eventuali osservazioni e/o proposte relative ai contenuti del Piano dovranno pervenire entro e non oltre il giorno 26 gennaio 2022, mediante invio mediante e-mail al seguente indirizzo: info@srrato7ragusa.it A tal uopo potrà essere utilizzato l’apposito modello “A” allegato al presente avviso.

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della TrasparenzaDott. Luca Bonuomo

Avviso agli stakeholders (portatori di interesse) per l’aggiornamento del Codice di Comportamento della S.R.R. ATO 7 Ragusa S.C.p.A.

Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021-2023 della SRR ATO 7 Ragusa S.C.p.A. ha previsto l’aggiornamento del Codice di Comportamento, a seguito dell’emanazione delle relative Linee Guida ANAC, di cui alla Delibera n. 177 del 19 febbraio 2020.

Si rammenta che il Codice di Comportamento è una delle misure più importanti del sistema di prevenzione della corruzione, costituendo lo strumento che più di altri si presta a regolare le condotte dei dipendenti e ad orientarle alla migliore cura dell’interesse pubblico. É infatti una misura di definizione di standard di comportamento dei dipendenti e promozione dell’etica di comportamento degli stessi in funzione di prevenzione della corruzione.

Il Codice di Comportamento è destinato agli organi sociali ed ai loro componenti, ai dipendenti, ai prestatori di lavoro temporaneo, ai consulenti ed ai collaboratori a qualunque titolo, agli agenti, ai procuratori, a qualsiasi altro soggetto che possa agire in nome e per conto della Società e, in generale, a tutti coloro con i quali la Società entra in contatto nel corso delle sue attività (nel Codice definiti anche come “Destinatari”).

Ai sensi di quanto previsto dalla vigente normativa, il Codice di Comportamento va adottato dall’Organo di indirizzo amministrativo su proposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

Essendo inoltre opportuno che l’adozione del Codice di Comportamento e l’eventuale aggiornamento periodico avvenga anche con il coinvolgimento degli stakeholders (portatori di interesse), attraverso una procedura di “consultazione pubblica”, si è ritenuto di attivare la pubblicazione, per almeno 30 giorni, sul sito istituzionale della Società del presente avviso pubblico contenente in allegato il testo del proposto nuovo Codice di Comportamento della SRR ATO 7 Ragusa S.C.p.A., con invito a fare pervenire eventuali proposte ed osservazioni entro il termine a tal fine fissato del 4/01/2022.

Pertanto, i portatori di interesse (stakeholders) possono fare pervenire a mezzo PEC all’indirizzo gestionerifiuti.ato7.ragusa@pec.it eventuali proposte ed osservazioni sull’allegato Codice di Comportamento entro il termine a tal fine fissato del 4/01/2022 .

La procedura di adozione è stata prevista con una prima fase di approvazione della bozza del Codice di Comportamento da parte del C.d.A. (avvenuta nella riunione del C.d.A. del 1/12/2021), una seconda fase di consultazione degli stakeholders con le modalità sopra indicate, ed una fase finale di approvazione definitiva del Codice da parte del C.d.A., anche a seguito della valutazione delle eventuali proposte ed osservazioni pervenute, e la successiva pubblicazione del Codice definitivo adottato nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

Il R.P.C.T. – Dott. Luca Bonuomo

Allegato – Codice di Comportamento

Ordinanza n. 2/2021 del 26/05/2021 – Proroga Ordinanza contingibile ed urgente n. 1/2021 del Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa ex art. 191 del D. Lgs. n. 152/2006 e ss.mm.ii. per la rinomina del Commissario Straordinario, a garanzia della continuità gestionale del ciclo integrato dei rifiuti nel territorio del L.C.C. di Ragusa e segnatamente dell’impianto di Trattamento Meccanico Biologico (TMB), sito in C.da Cava dei Modicani nel Comune di Ragusa, per la redazione degli atti amministrativi/contabili di fine mandato

AVVISO PUBBLICO ESPLORATIVO: Consultazione preliminare di mercato, ex artt. 66 e 67 del D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii., propedeutica all’eventuale esperimento di una procedura di gara per l’individuazione di una impianto di trattamento/smaltimento anche fuori dal territorio della Regione Siciliana e/o individuazione di operatori economici cui conferire la frazione umida avente codice EER 19 12 12 proveniente dal trattamento meccanico dell’impianto di C.da Cava dei Modicani e impianto di smaltimento cui conferire la frazione biostabilizzata proveniente dal trattamento meccanico biologico codice EER 19 05 01 con IRDP previsto dalla norma per un quantitativo giornaliero a regime pari a 30/35 ton.

Link alla piattaforma “tuttogare

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE – Individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata, ai sensi dell’art. 63, comma 6 del D.lgs 50/2016 per effettuare una campagna mobile della durata di 4 mesi, eventualmente rinnovabile, presso l’impianto di compostaggio sito in C.da Pozzo Bollente nel Comune di Vittoria per il servizio di recupero e trattamento rifiuti compostabili provenienti dalla raccolta differenziata.

Link alla piattaforma “tuttogare”