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ESTRATTO DELIBERE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SRR ATO 7 RAGUSA – ANNO 2018

DATA DELIBERAVERBALEPUNTO ODGESTRATTO DELIBERA
04/06/2018431) Nomina del Presidente ai sensi dell’art. 18 dello Statuto;
e
2) Nomina del Vice Presidente ai sensi dell’art. 18 dello Statuto;
[...] "In ordine alla trattazione dei primi due punti all’ordine del giorno (nomina del Presidente e del Vice Presidente), i componenti del Consiglio di Amministrazione presenti, considerato il D. Lgs. n. 39/2013 circa l’inconferibilità prevista dall’art. 7, deliberano di chiedere al Dirigente dell’Avvocatura del Libero Consorzio Comunale di Ragusa di esprimere parere circa la possibilità di conferire l’incarico di Presidente e di Vice Presidente del C.d.A. della S.R.R. ad un Sindaco di una città con popolazione superiore a 15.000 abitanti."
12/07/201844Deserta - mancanza numero legale
16/07/2018451) Sostituzione di un membro del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell’art. 22 dello Statuto[...] IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
• premesso che l’Assemblea dei soci del 28.05.2018 – verbale n. 35 – ha eletto quali componenti del Consiglio di Amministrazione il, Sindaco del Comune di Giarratana dott. Bartolo Giaquinta, il Sindaco del Comune di Ragusa ing. Federico Piccitto, il Sindaco del Comune di Scicli prof. Vincenzo Giannone, il Sindaco del Comune di Modica Ignazio Abbate, il Sindaco del Comune di Vittoria avv. Giovanni Moscato;
• considerato che nel frattempo è cessato dalla carica di Sindaco del Comune di Ragusa, l’ing. Federico Piccitto, e che la carica di amministratore è legata alla carica di Sindaco;
• ritenendo necessario provvedere alla sostituzione dell’ex Sindaco di Ragusa con il nuovo Sindaco di Ragusa, proclamato tale in data 27.06.2018;
• ritenuto di avvalersi della facoltà stabilita dall’art. 22 dello Statuto Sociale della S.R.R. ATO 7 Ragusa S.C.p.A. di provvedere alla cooptazione di un amministratore, nella persona del nuovo Sindaco di Ragusa, Avv. Giuseppe Cassì;
DELIBERA
• di cooptare, ai sensi dell’art. 22 dello Statuto Sociale, quale componente del Consiglio di Amministrazione, il nuovo Sindaco di Ragusa, Avv. Giuseppe Cassì;
Il Sindaco di Ragusa Avv. Giuseppe Cassì, presente alla riunione, dichiara di accettare la carica e prende parte quindi alla odierna riunione del Consiglio di Amministrazione.
16/07/2018452) Nomina del Presidente ai sensi dell’art. 18 dello Statuto;[...] Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
• visto l’art.18 dello Statuto Sociale che prevede che il Consiglio di Amministrazione sceglie tra i suoi componenti il Presidente ed il Vicepresidente;
• visto il parere dell’Avvocatura del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, richiesto a seguito della riunione del Consiglio di Amministrazione del 4.06.2018, ed acquisito agli atti della Società con prot. n. 1806 del 2.07.2018 sulla possibilità di conferire l’incarico di Presidente e di Vice Presidente della S.R.R. ad un sindaco con popolazione superiore a 15.000 abitanti, in base a quanto previsto dall’art. 7 del D. Lgs. n. 39/2013;
all’unanimità dei presenti,
DELIBERA
• di nominare, ai sensi dell’art. 18 dello Statuto Sociale, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società, il Sindaco di Ragusa, Avv. Giuseppe Cassì.
Il Sindaco di Ragusa Avv. Giuseppe Cassì dichiara di accettare l’incarico.
16/07/2018453) Nomina del Vice Presidente ai sensi dell’art. 18 dello Statuto:[...] Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
• visto l’art.18 dello Statuto Sociale che prevede che il Consiglio di Amministrazione sceglie tra i suoi componenti il Presidente ed il Vicepresidente;
• visto il parere dell’Avvocatura del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, richiesto a seguito della riunione del Consiglio di Amministrazione del 4.06.2018, ed acquisito agli atti della Società con prot. n. 1806 del 2.07.2018 sulla possibilità di conferire l’incarico di Presidente e di Vice Presidente della S.R.R. ad un sindaco con popolazione superiore a 15.000 abitanti, in base a quanto previsto dall’art. 7 del D. Lgs. n. 39/2013;
all’unanimità dei presenti,
DELIBERA
• Di nominare, ai sensi dell’art. 18 dello Statuto Sociale, Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società, il Sindaco di Scicli, Prof. Vincenzo Giannone.
Il Sindaco di Scicli Prof. Vincenzo Giannone dichiara di accettare l’incarico.
12/10/201846Deserta - mancanza numero legale
22/10/201847Rinvio - mancanza numero legale
12/11/2018481) Esame contratto Comuni/REM per il servizio di recupero dei rifiuti presso l’impianto di compostaggio di C.da Cava dei Modicani a Ragusa: determinazioni conseguenti;[...] Il Sindaco Giannone ritiene che occorra predisporre una serie di modifiche al contratto in modo che il C.d.A. nella prossima seduta le possa esaminare.
Il Consiglio di Amministrazione, all’unanimità, approva la proposta del Consigliere Giannone e di aggiornare l’esame del contratto di conferimento presso l’impianto di compostaggio di Ragusa alla prossima seduta da tenersi lunedì 19 novembre alle ore 11.00.
Parimenti il C.d.A. delibera di rinviare alla prossima seduta la trattazione di tutti gli altri punti all’ordine del giorno.
19/11/2018491) Esame contratto Comuni/REM per il servizio di recupero dei rifiuti presso l’impianto di compostaggio di C.da Cava dei Modicani a Ragusa: determinazioni conseguenti;[...] Il Consiglio di Amministrazione, pertanto, all’unanimità dei suoi componenti, delibera di convocare una apposita riunione con la ditta per valutare se vi sia la possibilità di rinegoziare il contratto in argomento secondo le proposte sopra condivise.
19/11/2018492) Bilancio consuntivo esercizio 2017: determinazioni conseguenti;[...] Il Consiglio di Amministrazione in ordine al punto 2) posto all’ordine del giorno riguardante il Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2017 ritiene necessari ulteriori approfondimenti e quindi delibera di rinviarne la trattazione alla prossima seduta.
19/11/2018494) Ratifica deliberazioni del Commissario Straordinario n. 51 del 10.09.2018, n. 52 del 14.09.2018 e n. 53 del 14.09.2018: determinazioni conseguenti;[...] Si tratta in particolare delle seguenti delibere:
• Delibera n. 51 del 10.09.2018 avente ad oggetto la “Fornitura di n. 6 PC Desktop a basso impatto ambientale e servizi connessi (comprensivi di n. 6 monitor) –Delibera a contrarre e di affidamento tramite adesione diretta alla convenzione Consip PC Desktop 16 – lotto 2”;
• Delibera n. 52 del 14.09.2018 avente ad oggetto “Adegumento, a decorrere dal 1.08.2017, del trattamento retributivo del Dirigente dott. Fabio Ferreri alle condizioni economiche applicate dall’ATO Ragusa Ambiente S.p.A. in liquidazione fino al 31.07.2017”;
• Delibera n. 53 del 14.09.2018 avente ad oggetto la “proroga fino al 31.12.2018 dell’affidamento dell’incarico di RSPP ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 della SRR ATO 7 Ragusa S.C.p.A.”
[...] Relativamente alla Delibera n. 51 del 10.09.2018 del Commissario Straordinario avente ad oggetto la “Fornitura di n. 6 PC Desktop a basso impatto ambientale e servizi connessi (comprensivi di n. 6 monitor) –Delibera a contrarre e di affidamento tramite adesione diretta alla convenzione Consip PC Desktop 16 – lotto 2”, il Consiglio di Amministrazione delibera all’unanimità di ratificare e fare propria la suddetta delibera i cui contenuti si intendono per intero richiamati;
l Consiglio di Amministrazione delibera all’unanimità di ratificare e fare propria anche la delibera del Commissario Straordinario n. 52 del 14.09.2018, i cui contenuti si intendono per intero richiamati;
Anche relativamente alla Delibera n. 53 del 14.09.2018 del Commissario Straordinario avente ad oggetto la “proroga fino al 31.12.2018 dell’affidamento dell’incarico di RSPP ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 della SRR ATO 7 Ragusa S.C.p.A.”, il Consiglio di Amministrazione delibera all’unanimità di ratificare e fare propria la suddetta delibera, i cui contenuti si intendono per intero richiamati.
19/11/2018495) Proposta, ns. prot. n. 2760 del 3.10.2018, per l’adozione del Manuale di gestione del Protocollo Informatico e dei documenti e di conservazione a norma del Registro di Protocollo Informatico proposto dal Responsabile della Conservazione del protocollo Informatico: determinazioni conseguenti;[...] Il Consiglio di Amministrazione, vista la nota prot. n. 2760 del 3.10.2018 ed il manuale con la stessa trasmesso, all’unanimità dei presenti, delibera di approvare il Manuale di gestione del Protocollo Informatico e dei documenti e di conservazione a norma del Registro di Protocollo Informatico proposto dal Responsabile della Conservazione del protocollo Informatico ed i relativi allegati, costituiti da 1) Glossario/Definizioni; 2) Normativa di riferimento; 3) Aree Organizzative Omogenee e Modello Organizzativo; 4) Atto di nomina R.C.P.; 5) Titolario di calssificazione; 6) Elenco documenti esclusi dalla registrazione di protocollo; 7) Piano di Conservazione.
19/11/2018496) Varie ed eventuali;[...] Tra le questioni varie ed eventuali da affrontare:

I. il Consigliere Giaquinta pone innanzitutto la questione relativa alla concessione del finanziamento dei Centri Comunali di Raccolta (CCR) da parte della Regione Siciliana nell’ambito del QSN 2007/2013, in particolare facendo riferimento alla nota del Commissario Straordinario Ing. Nicola Russo prot. n. 3340 del 14.11.2018 con la quale lo stesso invita il C.d.A. della SRR a porre in essere alcuni adempimenti necessari.
Con riferimento in particolare al Decreto di Finanziamento del DAR n. 757 relativo al CCR nel territorio del Comune di Chiaramonte Gulfi che è l’unico Decreto che non necessita di modifiche e per il quale si potrebbe arrivare in tempi brevi a bandire la relativa gara d’appalto per i relativi lavori di realizzazione, il Consigliere Giaquinta propone di utilizzare per la procedura di gara per l’affidamento dei lavori di realizzazione del CCR di Chiaramonte Gulfi la Centrale Unica di Committenza (CUC) “Ibleide”.
Il Consiglio di Amministrazione,
▪ considerato quanto rappresentato dal Sindaco di Giarratana Giaquinta;
▪ vista la nota del Commissario Straordinario prot. n. 3340 del 14.11.2018,
delibera
▪ di delegare il componente del C.d.A. e Sindaco di Giarratana dott. Bartolo Giaquinta, a seguire per conto dello stesso Consiglio di Amministrazione il procedimento relativo al finanziamento dei Centri Comunali di Raccolta nei territori comunali di Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Santa Croce Camerina e Scicli;
▪ di utilizzare la Centrale Unica di Committenza (CUC) “Ibleide” per la procedura di gara relativa all’affidamento dei lavori di realizzazione di un Centro Comunale di Raccolta nel territorio comunale di Chiaramonte Gulfi di cui al Decreto di Finanziamento del DAR n. 757 del 12.07.2018.

II. Infine tra le varie ed eventuali, il Consiglio di Amministrazione, in ordine alla situazione del personale, delibera di richiedere al dott. Fabio Ferreri un prospetto relativo alla situazione dell’inquadramento e delle mansioni del personale, con l’indicazione dell’eventuale contenzioso in corso.
23/11/201850per trattare l’argomento (I) dell’approvazione dei nuovi quadri economici relativi ai progetti di realizzazione e ampliamento dei centri comunali di raccolta (CCR) nei territori dei Comuni di Giarratana, Monterosso Almo, Santa Croce Camerina e Scicli, a seguito della nota del Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti prot. n. 42266 del 10.10.2018, acquisita agli atti della Società con prot. n. 2889 del 11.10.2018, nonché per trattare l’argomento (II) dell’accettazione dei contenuti del Decreto di Finanziamento D.D.S. n. 757 del 12.07.2018 del Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti dell’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità relativo alla realizzazione di un centro comunale di raccolta nel territorio comunale di Chiaramonte Gulfi, come richiesto nello stesso Decreto e nella nota del DAR prot. n. 38803 del 19.09.2018.[...] I) Per quanto riguarda i nuovi quadri economici relativi ai progetti di realizzazione e ampliamento dei centri comunali di raccolta (CCR) nei territori dei Comuni di Giarratana, Monterosso Almo, Santa Croce Camerina e Scicli, da adottare a seguito della nota del Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti prot. n. 42266 del 10.10.2018, acquisita agli atti della Società con prot. n. 2889 del 11.10.2018,
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
DELIBERA:
1) di approvare, per le regioni indicate in premessa, i seguenti nuovi quadri economici rimodulati dal RUP:
a. quadro economico del progetto per la realizzazione di un CCR nel territorio comunale di Giarratana per l’importo complessivo di € 776.491,69:
b) quadro economico del progetto relativo all’ampliamento, potenziamento ed adeguamento di un CCR nel territorio comunale di Monterosso Almo per l’importo complessivo di € 406.915,67:
c) quadro economico del progetto relativo alla realizzazione di un CCR nel territorio comunale di Santa Croce Camerina per l’importo complessivo di € 853.928,93:
d) quadro economico del progetto relativo all’ampliamento, potenziamento ed adeguamento di un CCR nel territorio comunale di Scicli per l’importo complessivo di € 404.274,83:
2) di trasmettere la presente delibera di approvazione dei nuovi quadri economici sopra indicati al Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti dell’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità al fine di consentire al Dirigente del Servizio del D.A.R. di riproporre, a seguito delle modifiche richieste, i provvedimenti annullati.

II) II. Per quanto concerne il Decreto di Finanziamento D.D.S. n. 757 del 12.07.2018 del Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti dell’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità relativo alla realizzazione di un centro comunale di raccolta nel territorio del Comune di Chiaramonte Gulfi,
IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
DELIBERA
1) di accettare il contenuto del D.D.S. n. 757 del 12.07.2018 del Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti dell’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità con cui è stato disposto il finanziamento e l’impegno per la realizzazione di un centro comunale di raccolta nel territorio del Comune di Chiaramonte Gulfi;
2) di trasmettere la presente Delibera al Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti come richiesto nella nota prot. n. 38803 del 19.09.2018 del D.A.R.
1/12/201851problematica della cessazione, in data 30.11.2018, degli effetti dell’Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 4/RIF del 7 giugno 2018 e delle eventuali azioni da intraprendere per scongiurare l’insorgere di problemi igienico-sanitari determinabili dall’impossibilità di conferire i rifiuti solidi urbani dei Comuni dell’ambito territoriale ottimale, presso l’impianto di Trattamento Meccanico Biologico (TMB) sito presso la discarica di C.da Cava dei Modicani in Ragusa.[...] Il Consiglio di Amministrazione,
▪ Ritenuto necessario attivarsi al fine di scongiurare l’insorgere di problemi igienico-sanitari determinabili dall’impossibilità di conferire i rifiuti solidi urbani dei Comuni dell’ambito territoriale ottimale presso l’impianto di Trattamento Meccanico Biologico (TMB) sito presso la discarica di C.da Cava dei Modicani in Ragusa;
delibera
▪ di approvare il contenuto della nota sopra riportata di richiesta dell’emissione di un provvedimento di autorizzazione per la gestione della discarica per rifiuti non pericolosi (chiusa ai conferimenti dal 21/07/2017) e annesso impianto di trattamento meccanico biologico (TMB), sito in C.da Cava dei Modicani nel Comune di Ragusa, ai sensi dell’Art. 191 del D.lgs. 152/2006;
▪ di dare mandato al Presidente del C.d.A. di inoltrare, a mezzo PEC, al Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, nonché per conoscenza al Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti ed al Prefetto di Ragusa, la nota di richiesta dell’emissione di un provvedimento di autorizzazione per la gestione della discarica per rifiuti non pericolosi (chiusa ai conferimenti dal 21/07/2017) e annesso impianto di trattamento meccanico biologico (TMB), sito in C.da Cava dei Modicani nel Comune di Ragusa), ai sensi dell’Art. 191 del D.lgs. 152/2006.
3/12/2018522) Contratto Comuni/REM S.r.l./SRR per il servizio di recupero dei rifiuti presso l’impianto di compostaggio di C.da Cava dei Modicani a Ragusa: determinazioni conseguenti;[...] Pertanto, in attesa della relazione del dott. Ferreri sul contratto di conferimento e sulle relative proposte di modifica avanzate dal C.d.A, il Consiglio di Amministrazione decide di aggiornarsi alla prossima seduta per la deliberazione sul punto all’ordine del giorno.
3/12/2018523) Bilancio consuntivo esercizio 2017: determinazioni conseguenti;[...] Il Consiglio di Amministrazione prende atto di quanto rappresentato dal Collegio Sindacale e decide di aggiornare la trattazione del punto all’ordine del giorno ad un successiva riunione del C.d.A., dopo aver esaminato e definito le soluzione alle criticità rilevate.
17/12/201853Deserta - mancanza numero legale