“Whistleblowing” – di seguito è riportato il Link che permette di accedere alla piattaforma per consentire ai soggetti indicati dalla normativa di riferimento di effettuare segnalazioni di eventuali illeciti e violazioni ai sensi del D.Lgs n. 24/2023.
Il whistleblowing, disciplinato dal d.lgs. 24/2023 , in attuazione della direttiva UE 1937/2019, è uno strumento che consente di effettuare segnalazioni di eventuali illeciti e violazioni, garantendo adeguate forme di tutela sia per i soggetti segnalanti che, nello specifico, possono essere:
– dipendenti della S.R.R. ATO 7 Ragusa
– altri soggetti indicati dalla normativa (lavoratori autonomi; lavoratori delle imprese fornitrici di lavori, beni o servizi; consulenti e collaboratori; tirocinanti e volontari) che svolgono o potrebbero svolgere la propria prestazione a favore della S.R.R. ATO 7 Ragusa
sia per altri soggetti diversi dal segnalante in vario modo coinvolti nel processo di segnalazione.
L’attuazione della misura del whistleblowing, in funzione di prevenzione della corruzione, ha richiesto la predisposizione di una piattaforma informatica dedicata, per la ricezione e gestione delle segnalazioni, conforme alle previsioni normative e regolamentari ed in grado di assicurare adeguati standard di sicurezza e tutela dell’identità.
Le segnalazioni, destinate al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza o agli altri soggetti competenti individuati, devono riguardare illeciti o violazioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della S.R.R. ATO 7 Ragusa, di cui il segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo della S.R.R. ATO 7 Ragusa.
Non possono essere oggetto di segnalazione le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante, che attengano esclusivamente ai suoi rapporti individuali di lavoro o ai suoi rapporti con figure gerarchicamente sovraordinate.
Sono altresì escluse le segnalazioni di violazioni del diritto dell’Unione europea, laddove la disciplina di riferimento già garantisca apposite procedure di segnalazione.
Le segnalazioni devono essere il più possibile esaurienti e circostanziate, non potendo basarsi su notizie palesemente prive di fondamento, informazioni acquisite sulla sola base di indiscrezioni o vociferazioni scarsamente attendibili o voci di corridoio, nonché consistere in informazioni già totalmente di dominio pubblico.
La piattaforma, in fase di attivazione, consentirà ai dipendenti della S.R.R. ATO 7 Ragusa e agli altri soggetti indicati dalla normativa di presentare segnalazioni in modo anonimo tramite il sistema di messaggistica criptata.
Una volta attivata la piattaforma, come prevista dal PTPCT, sarà possibile accedere da parte dei soggetti indicati dalla normativa mediante il seguente testo:
Visualizzazione di seguito dell’immagine della Piattaforma che consente ai soggetti indicati dalla normativa di riferimento di effettuare segnalazioni di eventuali illeciti e violazioni ai sensi del D.Lgs n. 24/2023.
LINK per accedere alla Piattaforma Whistleblowing: https://srrato7ragusa.contrasparenza.it/whistleblowing/
Piattaforma per consentire ai soggetti indicati dalla normativa di riferimento di effettuare segnalazioni di eventuali illeciti e violazioni ai sensi del D.Lgs n. 24/2023.